Cos’è la gelosia?

gelosia

La gelosia è un sentimento molto complesso che è presente nell’essere umano fin dai primi anni di vita e che si presenta sotto diverse forme. 

La gelosia è sempre legata alle cose che ci appartengono o alle persone con cui già abbiamo un rapporto, mentre l‘invidia significa desiderare oggetti, riconoscimenti, esperienze che appartengono ad altri, volendo che diventino nostri.

 

Ora che abbiamo una panoramica generale della gelosia e delle sue diverse forme, cercheremo di capirne le cause e offrire le possibili soluzioni al problema.

Le cause della gelosia

  • Insicurezza

Questa è la causa principale della gelosia. Se sei gelos* è perchè temi che ci possa essere qualcuno migliore di te, tanto migliore che la persona che ami lo preferirà a te. Pensi di non essere speciale e nemmeno insostituibile, il lavoro da fare quindi è sulla tua autostima.

  • Mancanza di fiducia verso l’altro

A volte ci sono dei traumi passati che non ci permettono di fidarci delle persone, altre volte semplicemente il comportamento della persona amata ci fa percepire di non poterci fidare di lei

  • Non bastare a sè stessi

Se abbiamo un’esagerata ed irrazionale paura che qualcuno ci porti via la persona che amiamo può essere perchè pensiamo che senza di lei la nostra vita sarebbe infelice, pensiamo di non potercela fare da soli.

  • Cause evoluzionistiche

Anticamente era importante per gli esseri umani far sopravvivere il proprio corredo genetico, garantendosi una discendenza. Questo li spiengeva a stare molto tempo con lo stesso partner.

Come fermare la gelosia?

  • Non agire d’impulso

Quando ci viene un attacco di gelosia dovremmo prima di tutto calmarci e cercare di comprenderne le origini. Prima di fare domande inopportune al partner o di creare una discussione, dovremmo verificare se i nostri dubbi hanno un fondamento oppure sono solo paranoie infondate.

     

    • Parlarne con il partner

    Se hai deciso che vuoi smettere di essere una persona gelosa, hai già fatto il primo e più importante passo per risolvere il problema. Chi se non il diretto interessato può aiutarci a risolvere il problema che abbiamo con lui? Il mio consiglio è di chiedere aiuto e parlarne insieme.

    • Risalire alle origini

    Cercare di capire da dove arriva la nostra gelosia. Spesso ci sono eventi lontani che anche se non ce ne rendiamo conto influiscono sul nostro presente. Cerca di ripercorrere la tua vita all’indietro e osservala senza giudizio cercando di essere sincer* con te stess*.

    Ora veniamo ad una domanda molto popolare: Essere gelosi  è una dimostrazione d’amore oppure lo distrugge?

    Molti credono che essere gelosi di una persona significhi avere paura di perderla e quindi tenerci a lei. In realtà quando siamo gelosi spesso cerchiamo di impedire al partner di fare determinate esperienze e quindi di esprimere la sua personalità.

    Se davvero amiamo qualcuno il nostro primo obiettivo dovrebbe essere la sua felicità e la sua libertà nell’esprimere sè stess*

    Se invece costringiamo quella persona ad essere in un’altro modo non stiamo amando lei, ma soltano l’idea che di lei ci siamo costruiti.

     

    In questo articolo mi sono riferito ai partner, ma i consigli che hai letto sono validi anche per gli amici, per una prospettiva più ampia partecipa al corso sulla crescita personale.

    Vuoi scoprire come crescere personalmente? Leggi gli altri nostri articoli!