Sarà capitato a tutti i venditori di ricevere un ‘no’ da parte di un cliente. Molte volte questo tipo di risposta viene percepita come definitiva ma per quanto possa risultare sorprendente non è questo il caso nella maggior parte delle volte.
Ecco quindi cosa fare in caso di rifiuto da parte del cliente:

Capisci di che tipo di ‘no’ si tratta

Dietro alla semplice risposta ‘no’ si possono nascondere tantissimi significati. A volte il cliente risponde in maniera negativa solo per avere una buona ragione per comprare. Mentre invece ci sono dei momenti in cui è il caso di lasciare andare il prospect in quanto è effettivamente non interessato.

Mostra comprensione per la loro decisione

In caso il no sia definitivo, mostrati comprensivo. Piuttosto che chiudere i rapporti in maniera brusca è meglio mostrare empatia verso la ragione del cliente per rifiutare. Questo metodo è fondamentale per tenere aperta la possibilità di riconquistare il cliente più avanti nel tempo.

 

Prova a chiedere un appuntamento fra 6 mesi

Molte volte i clienti rifiutano perché non è semplicemente un buon momento a livello professionale o personale. Chiedere un appuntamento in sei mesi è sempre un’ottima idea. Anche perché questo metodo ti dà la possibilità di capire chi è effettivamente interessato al tuo servizio e chi non vale la pena di essere ricontattato.

Presta attenzione ai contatti dei tuoi prospect

Molto spesso i tuoi più grandi ammiratori saranno persone che non hanno potuto lavorare con te ma che ti consigliano a parenti ed amici. Per questo è fondamentale mantenere un servizio impeccabile nei confronti dei tuoi prospect, perché anche se non sei riuscito a convertire oggi potresti sempre farlo un domani grazie ai contatti dei tuoi clienti.

Analizza e rifletti

Dopo ogni incontro di natura sales prenditi 5 o 10 minuti per pensare a quello che hai fatto bene e alle parti dove invece potresti migliorare. Fallo subito il meeting perché avrai un quadro più chiaro della situazione.
In questo modo avrai chiaro fin da subito le aree del processo sales su cui devi lavorare.