Cinque metodi per vendere di più

Che si stia parlando di un parrucchiere, di un’assicurazione o di un’e-commerce… Tutti sono accomunati da un obiettivo: vendere!

Negli anni discipline come la psicologia, l’economia e il marketing ci hanno dato molti consigli per aumentare le vendite, basati su studi scientifici e osservazioni sul campo. Ecco quindi i cinque metodi per vendere di più:

  1. Come vendere di più: conosci il tuo prodotto

é importante sapere esattamente quello che stai facendo. Devi fare un’analisi dettagliata del tuo prodotto per capire quali sono i punti di forza, per esaltarli, e le sue criticità, per minimizzarle e non farsi cogliere impreparati rispetto a possibili critiche.

  1. Conosci i competitor

“Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie”. Sun Tzu, L’arte della guerra. 

Oltre al tuo prodotto devi conoscere quelli degli altri, da loro puoi prendere spunti ma soprattutto differenziarti. I competitor ti servono per capire quale posto occupi in un determinato mercato. Inoltre ti aiuteranno a capire il tuo posizionamento. 

Individua il target

A chi è rivolto il tuo prodotto? Chi potrebbe averne bisogno? Per poter vendere di più è fondamentale conoscere il tuo target. Ecco alcuni criteri che puoi utilizzare per individuarlo: età, genere, area geografica di residenza, livello di studio, reddito, hobby e passioni, predisposizioni valoriali, aspetti psicologici.

 

Differenziati per vendere di più

Devi capire cosa rende il tuo prodotto diverso da tutti gli altri, cosa lo rende speciale e quale problema risolve. Il motivo per cui il tuo prodotto esiste sarà il focus di tutta la promozione. Se non offri nulla in più degli altri l’unica leva su cui potrai contare per fare in modo che le persone acquistino il tuo prodotto sarà il prezzo, ma non è la maniera ottimale per vendere di più. Punta quindi sulla qualità del tuo prodotto, sulla sua unicità e sul suo valore aggiunto.

Fidelizza i clienti

Forse non sapevi che un secondo acquisto di un cliente già acquisito costa in media 7 volte meno che trovare un cliente nuovo, e che il fatturato degli e-commerce è composto per l’80% da clienti abituali. Sono stati fatti molti studi in merito, che hanno portato le aziende a dare un’attenzione sempre più grande alla customer care. 

Hai difficoltà ad aumentare le vendite per la tua attività? Guarda il nostro corso per la crescita professionale