Come ricevere i feedback

come-ricevere-feeback
Per molte persone la parola feedback può risultare spaventosa  ma apprendere come ricevere dei feeback può risultare molto vantaggioso.

Però secondo la dottoressa Susan Peppercorn   sapere come accettare le critiche può aiutarci a migliorare la percezione di noi stessi. 

Andiamo quindi a scoprire come ricevere un feedback nella maniera giusta: 

Chiedi i feedback in prima persona: 

Non solo ti abituerà a ricevere commentari sul tuo lavoro ma farà vedere ai tuoi superiore che sei interessato a migliorare. 

Richiedili spesso: non aspettare la fine dell’anno per sapere cosa i tuoi colleghi pensino del tuo lavoro chiedi delle opinioni almeno mensilmente per abituarti a ricevere opinioni regolarmente, non solo la tua capacità su come  ricevere feedback migliorerà ma anche la qualità del tuo lavoro.

Parla con le persone più difficili da accontentare: 

Le persone con cui si va più d’accordo sono quelle che probabilmente ci daranno i feedback più positivi. Questo da un lato è positivo perché è anche utile sapere quali sono le nostre forze. Ma è fondamentale chiedere anche alle persone con cui non si è instaurato un rapporto personale, perché ci daranno feedback su come crescere e sui nostri lati da migliorare.

Ascolta attentamente:

Molte volte non siamo in grado di accettare i feedback delle altre persone perchè non le stiamo ascoltando fino in fondo. Non metterti sulla difensiva e ricorda che non è un attacco personale, se prendi un feedback come un pretesto per discutere le persone potrebbero non essere così generose da offrirtene un altro in un futuro.

Gestisci le tue emozioni a distanza: 

Non è detto che i feedback siano positivi, per questo è molto importante ringraziare e gestire le proprie emozioni privatamente. Questo perché non si dovrebbe mai recriminare a qualcuno la sua schiettezza.

Agisci: 

Niente dimostra che hai ascoltato una persona più che agire sulle sue critiche. 

Migliorati sulla base del feedback, i consigli non devono essere presi come attacchi personali ma come spunti per lavorare su se stessi.

Hai bisogno di una consulenza privata? Il nostro coach Luca Coscelli è qui per te, guarda subito il nostro video corso.