Il budgeting è una delle tecniche di finanza personale fin troppo tralasciate dagli imprenditori. Questa tecnica di risparmio ha un vasto range di utilizzi che spazia dal semplice goal a breve termine (come ad esempio comprare una macchina) a quelli a lungo termine (finanziare la propria attività.)

Budget: Capisci qual é il tuo income netto

 

Tutti sanno ovviamente a quanto apporta il loro salario mensile, ma il primo errore delle persone che si approcciano al budgeting è proprio quello di considerare il salario prima delle tasse. Considera il tuo stipendio netto per capire qual è esattamente la tua capicità di investimento e spesa.

 

Budget: controlla le tue spese

 

Una volta capito il tuo salario netto sarà importante il tracciamento e la categorizzazione delle tue spese. Questo passaggio è fondamentale per capire quale tipo di spesa porta via la maggior parte del tuo income e come ottimizzare il tuo spending per massimizzare i risparmi. 

Noi di The Smart leader di consigliamo l’app personal capital per tenere traccia delle tue spese : https://www.personalcapital.com/

Cambia le tue abitudini se necessario: 

 

Se dopo aver tracciato le tue spese ti rendi conto di spendere troppo per una determinata attività cerca di adattarti a una versione più economica della stessa categoria (é necessario andare al cinema tutte le settimane o puoi optare per rimanere a casa?)

 

Tieni il tuo budget aggiornato!

 

Le condizioni economiche di ciascuna persona possono variare con il tempo, per questo è importante avere un piano di budgeting aggiornato con le esigenze di ciascun soggetto. 

Potresti anche cambiare interessi e quindi decidere di investire più denaro in maniera diversa rispetto a dove lo riponi adesso.

Infine ricorda sempre la regola 50-30-20

 

Mentre imposti il tuo budget ricorda che: 

 

  • Il 50% del tuo income deve essere rivolto in ciò che è essenziale al fine di tutelare la tua vita (casa, cibo, assicurazione sanitaria..)
  • Il 20% è da destinare ai risparmi 
  • Il 30% è destinabile a tutto ciò che desideri

 

Per uno sguardo ancora più approfondito nel mondo del coaching scopri i nostri corsi!