Le persone tossiche sono individui il cui comportamento aggiunge negatività alla tua vita. Molto spesso anche loro stanno gestendo i loro traumi personali, ma è comunque importante saperne prendere le distanze per non lasciarsi coinvolgere in una spirale di negatività. 

Le persone tossiche: come riconoscerle

Ecco i comportamenti più comuni delle persone tossiche:

1. Frequenti cambiamenti di umore:

Un giorno sono amichevoli mentre la giornata successiva si dimostrano ostili? Questo è il tipico comportamento di un individuo tossico. Inoltre non ti daranno mai una spiegazione concreta per i loro comportamenti. 

Smettila di cercare di accontentarli. Le persone tossiche sanno che gli altri cercheranno di accontentarle in ogni modo.

Non sei tu il responsabile del loro malumore e anche se lo fossi, non dovresti costantemente cercare di indovinare che cosa hai sbagliato.

2.Ti manipolano

Se pensi di essere l’unico che contribuisce al rapporto è perché probabilmente lo sei. Questi tipi di persone cercano di farti sentire come costantemente in debito verso di loro. 

Se non ti senti di fare qualcosa per una persona allora non farlo. Non devi niente a nessuno, tanto meno a una persona tossica.

3. Condivideranno con te i momenti brutti ma mai la tua gioia

Cercheranno di sminuire le tue belle notizie. Ecco un classico esempio: 

Hai appena ottenuto una promozione e subito ti fanno notare come lavorerai troppo per il tuo stipendio. 

Non lasciare che la loro negatività intacchi i tuoi successi. Perché stai cercando la loro approvazione in primo luogo?

4.TI giudicano

Tutti commettiamo degli errori, ma le persone tossiche si assicurano di distruggere la tua autostima. Non sei l’errore che hai commesso e non ti meriti di essere trattato come tale. 

Con questi pratici consigli adesso potrai riconoscere in maniera più efficace questo tipo di persone.

Se pensi di aver bisogno di ulteriore aiuto prenota subito un appuntamento con il nostro coach per la crescita personale, Luca Coscelli!